Generalità di Installazione - epsrigenerati.com
info@blockstem.it
+390809142000

Generalità di Installazione

Prima di procedere con le operazioni di smontaggio, si suggerisce di eseguire un controllo preliminare, al fine di verificare l’assenza di eventuali rumorosità, vibrazioni, anomalie di funzionamento o danneggiamenti pregressi della parti collegate al GRUPPO EPS ( devio-luce, volante, carterini, ecc.) e verificare che sul quadro strumenti non ci siano spie accese relative ad altre anomalie. Solo nel caso in cui tale controllo non dovesse evidenziare difettosità, procedere con lo smontaggio.

  1.  Posizionare il volante a ruote dritte e chiudere i vetri nel caso siano provvisti di comando elettrico per il sollevamento.
  2. Annotare eventuali codici presenti come ad esempio quello dell’autoradio.
  3. Nel caso di vetture dotate di chiave d’avviamento elettronica, non rimuoverla per evitare l’inserimento del bloccasterzo elettrico dopo lo smontaggio.
  4. Individuare la sede della batteria e scollegarne il polo negativo.
  5. Proseguire con lo smontaggio dei carter copri devio-luce esottoplancia con la strumentazione e la cura opportuna.
  6. Rimuovere con cura il contenitore airbag ( se presente ) staccando il relativo cavetto.
  7. Dopo aver sbloccato l’organo di blocco del volante ( perno o dado ) sfilare con cura lo stesso segnandone la posizione originale.
  8. Scollegare le prese degli impianti: devio-luce, eventuali centraline e quelle del blocchetto chiave.
  9. Rimuovere ulteriori carterini e parti in plastica fino a scoprire le staffe di supporto del piantone, quindi smontare bulloni e staffe di bloccaggio dello stesso e procedere smontando il perno di fissaggio alla scatola sterzo.
  10. Scollegare il giunto cardanico facendo attenzione ad eventuali guaine di cavi elettrici e cablaggi in genere.
  11. Durante l’operazione di estrazione del piantone fare attenzioni ai supporti plastici presenti in generale.
  12. Sganciare il cartellino giallo presente sul GRUPPO EPS rigenerato e applicarlo sul reso da rendere: procedere quindi con l’operazione di montaggio.
  13.  Montare il GRUPPO EPS rigenerato, riapplicando il bloccasterzo originale.
  14. Se si tratta di un GRUPPO EPS dotato di ESP o DYNAMIC CONTROL, evitare ogni rotazione del piantone rispetto alla configurazione di montaggio a ruote dritte così come fornito.
  15. Collegare e serrare il giunto cardanico ( a seconda del caso dall’interno o dall’esterno del veicolo ) e dunque prestare attenzione al serraggio del perno di collegamento del cardano con l’asse della scatola guida.
  16. Di seguito affrancare il GRUPPO EPS ai suoi alloggi e serrare accuratamente i perni o dadi di fissaggio.
  17. Rimontare con cura tutte le prese elettriche precedentemente scollegate ( devio-luce, centraline, ecc. ).
  18. Riposizionare carterini e parti plastiche inerenti.
  19. Inserire il volante, fissarlo nella corretta posizione e rimontare il contenitore airbag.
  20. Ricollegare il negativo della batteria ed effettuare un check-up degli azionamenti interessati.
  21. Effettuare un giro di prova per verificare la centratura del volante, il bilanciamento della sterzata, l’eventuale presenza di rumorosità o altre anomalie.

Ogni altro eventuale chiarimento di natura tecnica potrà essere richiesto all’Azienda a mezzo fax o telefonicamente; personale qualificato provvederà a rispondere con competenza ai vari quesiti. In alcuni casi ( es. sbilanciamento della sterzata ) potrebbe essere necessario eseguire l’operazione di taratura del sensore posizione/coppia con opportuna strumentazione ( examiner-diagnosi).

Top